Hai ancora 35 anni e vorresti acquistare la tua prima casa? Sei nel posto giusto; questo potrebbe essere il periodo migliore per “investire nel mattone”!
Il 2021 è infatti l’anno del Decreto sostegni bis, la misura che stabilisce tantissime agevolazioni per i giovani alla ricerca della loro prima casa. Ma di quali incentivi si tratta? E soprattutto, a chi sono rivolti?
Tutte le misure per l’acquisto della prima casa riguardano i giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni e hanno un ISEE inferiore a 40.000 euro. Le richieste per accedere agli incentivi potranno essere presentate dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022. Se possiedi questi requisiti e stai cercando attivamente la tua prima casa, continua a leggere e scopri quali sono le agevolazioni che potrai richiedere!
Cominciamo dalle “imposte”, ovvero tutte quelle spese ulteriori che si aggiungono al costo effettivo dell’immobile. Sono vere e proprie tasse che l’acquirente deve pagare al momento del rogito notarile, dunque al momento dell’acquisto della casa.
Sappi che tra gli incentivi previsti per gli under 35 ci sono delle forti riduzioni o, in casi specifici, delle esenzioni delle imposte sull’atto di acquisto di un’abitazione…
Agevolazioni Under 35 acquisto prima casa
Vediamo allora le spese che i giovani che acquistano la prima casa NON dovranno pagare grazie al Sostegni bis:
- imposta di registro
- imposta ipotecaria
- imposta catastale
Ma le novità non finiscono qui. Gli acquirenti – in caso di acquisto soggetto a IVA – potranno beneficiare di un ulteriore credito d’imposta (ovvero qualsiasi credito che il contribuente vanta nei confronti dello Stato) pari all’ammontare dell’Iva corrisposta.
Sappiamo bene però che spesso l’ostacolo maggiore per l’acquisto di una casa è l’impossibilità o quasi di ottenere il mutuo, se non si hanno le risorse per versare un importante anticipo al venditore.
Grazie al Decreto sostegni bis, gli under 36 potranno accedere più facilmente al mutuo, grazie ad un accesso prioritario al Fondo di garanzia mutui prima casa gestito da Consap. Cosa significa?
In altre parole, lo Stato diventa garante del mutuo da te richiesto, e la banca potrà erogarlo a condizioni migliori.
La garanzia dello Stato può arrivare fino all’80% del capitale del mutuo, mentre il valore massimo dell’immobile che si intende acquistare deve essere inferiore a € 250.000.
Viste tutte le novità e i tassi di mutuo veramente bassi, non c’è davvero tempo da perdere. Rivolgiti alla tua agenzia immobiliare di fiducia e sfrutta tutte le agevolazioni per acquistare casa dei tuoi sogni!
Vuoi farci qualche domanda?
I nostri uffici
Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio.
Contattaci per maggiori info
Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.