Comprare casa può sembrare un’impresa difficile e complessa, soprattutto se non sai chiaramente quali siano i passi da intraprendere una volta trovata la casa dei tuoi sogni.
Se hai già individuato l’immobile che vorresti acquistare, sei a metà percorso! Ma quali sono gli step successivi per l’acquisto? E soprattutto, quali sono i tempi medi di acquisto necessari per comprare una casa?
Iniziamo subito rispondendo all’ultima domanda. I tempi medi per acquistare una casa variano a seconda delle esigenze e delle necessità di chi acquista e di chi vende.
Se chi compra l’immobile deve richiedere un mutuo, ad esempio, le tempistiche di acquisto sono legate ai tempi di verifica e di erogazione da parte della banca.
In ogni caso, considerando la possibilità di acquistare con un mutuo, i tempi medi per l’acquisto di una casa si aggirano intorno ai 2-3 mesi, ma bada bene: ogni caso è a sé.
Per comprendere quali siano gli step che richiedono queste tempistiche, scopriamo subito le 3 fasi più importanti per acquistare una casa:
– Fase 1: Proposta d’acquisto
– Fase 2: Compromesso o preliminare di vendita
– Fase 3: Rogito
Fase 1: Proposta d’acquisto
Se sei davvero intenzionato/a ad acquistare un immobile che hai individuato, lo step successivo è l’elaborazione di una proposta di acquisto. Si tratta di una dichiarazione in cui chi compra attesta al venditore la sua intenzione di acquistare la sua proprietà a un determinato prezzo.
Firmando la proposta di acquisto, assumi un impegno vincolante; il proprietario, tuttavia, è libero di poter valutare altre offerte prima di accettare la tua proposta.
Come si fa una proposta d’acquisto? Sarà l’agenzia immobiliare ad aiutarti a compilare un modulo con tutti i dati necessari, supportandoti in questa fase così importante della compravendita.
Per completare la proposta d’acquisto è necessario versare una caparra, la cui somma viene solitamente calcolata in base al valore dell’immobile.
Fase 2: Compromesso o preliminare di vendita
Che cosa succede se il proprietario di casa accetta la tua offerta? Se il proprietario sottoscrive la tua proposta d’acquisto, anche lui, da quel momento in poi, sarà vincolato legalmente alla compravendita.
Parliamo infatti in questa fase di compromesso o preliminare di vendita, cioè di un contratto vero e proprio che vincola a tutti gli effetti venditore e acquirente alla buona riuscita dell’acquisto dell’immobile.
E’ uno degli step più importanti, perché definisce nero su bianco modalità e tempistiche di vendita, e accompagnerà le due parti fino al momento del acquisto finale.
Fase 3: Rogito
Il rogito è la fase conclusiva della compravendita immobiliare. Consiste in un atto redatto da un notaio, che, prima di stilarlo, ha il compito di raccogliere tutta la documentazione necessaria e di verificarne la conformità.
Tale documento, firmato e sottoscritto da chi compra e chi vende, sarà poi registrato presso l’Agenzia delle Entrate, e il trasferimento della proprietà verrà trascritto presso la Conservatoria (ufficio di pubblicità immobiliare).
Una volta superato questo step, la casa sarà ufficialmente tua!
Conoscevi già le fasi della compravendita immobiliare? Se hai qualche curiosità riguardo la proposta d’acquisto, il compromesso o il rogito, siamo a tua disposizione per aiutarti a sciogliere tutti i dubbi!
Vuoi scoprire come acquistare casa?
I nostri uffici
Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio.
Contattaci per maggiori info
Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.