Quando aumentano i tassi di interesse, i primi a risentirne sono i finanziamenti e i risparmi, ma soprattutto i mutui.
Una famiglia o una coppia che desidera acquistare un immobile richiedendo un mutuo, infatti, deve tenere in considerazione un aumento di costi rispetto a chi lo aveva sottoscritto un anno fa.
Ma a risentirne è anche chi ha già contratto un mutuo in passato, se questo era a tasso variabile. In questo caso, il costo totale e le rate varieranno in base all’andamento del costo denaro nel periodo di rimborso.
Ma com’è l’andamento attuale dei tassi di interesse e dei mutui? Quali sono le conseguenze per i futuri acquirenti? Scopriamolo subito.
Ma cosa sono i tassi di interesse?
In Europa, i tassi di interesse sono decisi dalla Bce (Banca Centrale Europea), che ha il compito di garantire la stabilità monetaria di tutti i Paesi membri. Detto in parole semplici, i tassi di interesse stabiliscono il costo del denaro.
Se aumenta il costo del denaro, anche alle banche il denaro costerà di più, ed esse trasferiranno questo costo maggiore sui propri clienti. Ecco perché, con l’aumento dei tassi di interesse, i mutui e i finanziamenti diventano più cari.
Al contrario, se il denaro costa poco, sarà più facile ricorrere al debito ed ottenere denaro ad un costo inferiore. Mutui e prestiti, di conseguenza, avranno un costo inferiore.
Tassi di interesse e mutui: la situazione attuale
Per la prima volta in dieci anni, la Bce ha aumentato a fine luglio i tassi di interesse (quindi, il costo del denaro) dello 0,50%, e si prepara a nuovi aumenti nei prossimi mesi. L’obiettivo di queste misure è quello di bloccare la corsa dei prezzi che stiamo vedendo in questi ultimi mesi.
Ma quali conseguenze ha un aumento dei tassi di interesse?
Le tensioni sul mercato e le decisioni della Bce faranno crescere le spese per chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile e per chi sta per stipulare un mutuo a tasso fisso. Ma qual è il rischio per chi ha già un mutuo in corso?
Cosa rischia chi ha un mutuo?
Gli effetti di questa situazione in divenire, come abbiamo intuito, variano in base alla tipologia di mutuo:
- Mutuo a tasso fisso: Se hai già un mutuo a tasso fisso, non dovrai preoccuparti. Solo la formula del mutuo a tasso fisso protegge dalle variazioni successive dei tassi di interesse. La tua rata mensile non aumenterà in quanto hai scelto di stabilire a monte la tua rata mensile, e quindi non subirà modifiche.
- Mutuo a tasso variabile: Sono quelli più colpiti dall’aumento del costo del denaro. Come dice la parola stessa che lo definisce, la tua rata mensile, nonché la quota di interessi, varia in base all’andamento del mercato. Se i tassi di interesse aumentano, aumenterà anche il costo del tuo mutuo. Per correre ai ripari, la surroga potrebbe essere una soluzione per passare ad un mutuo a tasso fisso o variabile ed evitare futuri rincari.
Acquisto casa: quale tipo di mutuo scegliere?
Da un’analisi prodotta dalla Fabi, vediamo che i tassi di interesse praticati dalle banche sui nuovi mutui hanno registrato picchi attorno al 3%, segnando un forte aumento dei costi.
Se vuoi acquistare casa, vista la situazione, è meglio quindi scegliere un mutuo a tasso fisso o variabile?
Non esiste una formula magica uguale per tutti, e la scelta dipende dalle attitudini e dalle priorità di ognuno di noi. Non tutti sanno però che esiste una una via di mezzo, a metà tra le due opzioni.
Il mutuo a tasso misto è infatti una particolare tipologia di mutuo che permette di passare, durante il piano di ammortamento, da un tasso fisso ad un tasso variabile, e viceversa. Una soluzione interessante in tempi incerti come questi!
Se sei ancora alla ricerca di un immobile e ti stai guardando intorno, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai nostri immobili in vendita. Contattaci per saperne di più!
Scopri tutti gli immobili in vendita
I nostri uffici
Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio.
Contattaci per maggiori info
Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.