Come abbiamo ormai imparato, l’Open House è una tendenza nel mondo immobiliare oramai collaudata all’estero da anni, e che da poco tempo è sbarcata in Italia con risultati strabilianti.
A ciascun Open House, le case trovano il loro acquirente e gli acquirenti trovano la loro casa.
Sono Thomas Wilkinson, agente immobiliare di Eureka Real Estate da circa un anno, di origine inglese, ma nato e cresciuto a Roma.
Vorrei soffermarmi con voi su alcune esperienze di Open House a Roma che permettono di capire quanto questo metodo sia efficace.
Open House a Monte Sacro, Viale Tirreno
Appena 10 giorni dopo aver iniziato il mio lavoro in agenzia, mi trovo catapultato nel mio primo Open House. Si trattava di uno splendido appartamento in Viale Tirreno. Il sabato mattina mi sveglio un po’ agitato ma emozionato per questa nuova avventura.
Sotto un cielo impetuoso, iniziamo a sistemare un grande rollup all’ingresso dell’appartamento: si tratta di una grande locandina che specifica che in quella palazzina è in corso un Open House, e che chiunque è invitato a salire con noi per visitare l’appartamento. Questa strategia di comunicazione ci permette di ampliare la platea di visitatori anche a tutti gli abitanti del quartiere che fossero interessati ad acquistare un immobile.
Entriamo quindi in casa dove ci accoglie la proprietaria, ancor più emozionata di noi. Gli appuntamenti fissati sono molti e nonostante le condizioni meteo siano pessime, tutti hanno confermato la loro presenza.
Allestiamo la casa con un rinfresco e delle bevande e ci prepariamo ad accogliere gli ospiti che puntualmente cominciano ad arrivare.
In un attimo la giornata di visite termina, ci sediamo sul divano per riposare e realizziamo che è stato un vero successo. Svariati clienti hanno manifestato un grande interesse per l’immobile e sono pronti a fare un’offerta per acquistare l’immobile.
L’Open House a Viale Tirreno ci ha permesso non soltanto di vendere l’immobile in meno di 10 giorni, ma di accontentare le richieste di proprietari e acquirenti all’interno di un unico appuntamento!
Open House a Monte Sacro, Via Spegazzin
Il proprietario dell’immobile a Via Spegazzin ci contatta e ci chiede di occuparci della vendita del suo appartamento.
Vive oramai da anni in Australia, dove si è impegnato ad acquistare un immobile entro il 31 gennaio versando una cospicua caparra.
C’è un piccolo problema però: siamo ad inizio dicembre ed il tempo è strettissimo. Decidiamo di accettare la sfida e cominciamo l’iter di preparazione dell’Open house immediatamente.
Dopo pochissimi giorni fissiamo l’evento ed, incredibilmente, troviamo l’acquirente giusto che si innamora di casa e che soprattutto ha fretta di acquistare. I tempi coincidono ed il miracolo è servito!
Open House all’EUR, Roma Sud
I proprietari di questo immobile, nel darci il mandato di vendita della proprietà, ci comunicano che hanno necessità di vendere entro il mese di settembre 2023.
Siamo a febbraio la situazione non è imminente come quella che vi ho raccontato poco fa, ma in ogni caso non possiamo perdere troppo tempo.
Il sabato dell’Open House arriva ed accogliamo le prime clienti. Una bellissima famiglia composta da mamma e 3 figlie. Questo è stato uno di quei casi dove la casa e le potenziali acquirenti si sono scelte reciprocamente; è stato il classico colpo di fulmine immobiliare che ogni tanto accade.
Vedere lo sguardo della mamma illuminarsi entrando nella camera da letto, sentirla apprezzare il raggio di sole che illuminava la stanza, uscire in terrazza, immaginandosi seduta al tavolino a bere il caffè di prima mattina nella pace e tranquillità del parco condominiale, dove l’unico rumore percepito era il cinguettio degli uccelli sugli alberi di fronte. Sono loro le nuove proprietarie, non c’è alcun dubbio.
Nella stessa giornata accogliamo altri clienti. La casa è molto apprezzata soprattutto da una copia di signori pugliesi, anche loro molto interessati a fare un’offerta.
Dopo tutte le numerose offerte ricevute, anche questo immobile riesce a trovare il suo acquirente nell’arco di 7 giorni. Incredibile, vero?
Cosa ci insegnano le esperienze di Open House a Roma?
Mi sembra quindi doveroso evidenziare tutti i vantaggi di un open house:
- La casa viene visitata in un unico giorno da più potenziali acquirenti
- Si crea tra i clienti una sorta di competizione che può abbreviare le tempistiche di vendita, tanto da spuntare un prezzo di vendita pari o molto vicino alla valutazione da noi effettuata
- I proprietari non subiscono lo stress di visite infinite in giorni sparsi, il che agevola notevolmente la preparazione della casa, che in questo caso sarà pronta nella data prestabilita ad accogliere i potenziali acquirenti
- Durante la giornata noi agenti abbiamo il quadro completo della situazione che possiamo proporre a 10, 20, 30 potenziali acquirenti, capendo bene quale sarà il prezzo realizzabile, e soprattutto quale sarà il cliente più motivato a fare una proposta d’acquisto
Concludo questo mio primo articolo, invito tutti coloro che volessero vendere casa a farlo con il metodo dell’Open House affidandosi a professionisti grado di assisterli nel migliore dei modi.
L’obiettivo è quello di di vendere la loro casa al giusto valore di mercato, ma soprattutto in tematiche rapide, magari a qualcuno che durante l’evento ha avuto quel Famoso “Colpo di fulmine immobiliare “ a cui tutti noi genti speriamo sempre di assistere.
Richiedi il nostro metodo di vendita per il tuo immobile
I nostri uffici
Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio.
Contattaci per maggiori info
Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.