Vendere immobile con ipoteca è possibile? Se hai un immobile ipotecato da vendere a Roma, potresti trovarti di fronte a una sfida apparentemente complessa. 

Tuttavia, con la giusta pianificazione e una comprensione approfondita del processo, è possibile superare questo ostacolo e concludere la vendita con successo. 

In questo articolo, esploreremo i passaggi chiave per vendere un immobile con ipoteca, fornendo consigli pratici e risposte alle tue domande.

1) Vendere immobile con ipoteca: ma cos’è un’ipoteca immobiliare?

L’ipoteca consiste in un diritto reale posto a garanzia dei creditori ed è regolamentato dagli articoli 2808 e 2809 del Codice Civile. 

L’ipoteca deve essere iscritta per una somma determinata in un apposito registro liberamente consultabile ai fini della pubblicità legale, è indivisibile e vale quindi sui beni immobili in questione nella loro interezza.

Il creditore, in caso di insolvenza del debitore può rivalersi sul bene in questione vincolato da ipoteca.

L’ipoteca offre quindi la possibilità al creditore di far espropriare le casa anche nel caso in cui questa sia stata venduta terzi, e lo stesso ha un diritto di prelazione sulle somme ricavate dalla procedura espropriativa, con la possibilità quindi di essere soddisfatto prima di altri eventuali creditori.

giudice vendere immobile con ipoteca

2) Quanto dura l’ipoteca su un immobile?

L’ipoteca ha una durata di circa 20 anni, ma il creditore può rinnovarla con la stessa durata anche prima del termine. Se non vi è rinnovo, l’ipoteca decade.

Quando un creditore iscrive un’ipoteca su un immobile, la proprietà del bene non cambia e il titolare dello stesso rimane sempre il debitore.

3) Si può vendere un immobile ipotecato?

Chiariamo subito una tematica: la vendita di un immobile ipotecato è possibile, nel rispetto dei requisiti fissati dal Codice Civile.

Vendere una casa con ipoteca è quindi possibile e l’atto di compravendita sarà giuridicamente valido, ma solo se l’acquirente viene messo al corrente del vincolo esistente sull’oggetto della transazione prima della stipula di un atto vincolante come un preliminare di vendita con ipoteca.

Dato che l’ipoteca resta vincolata all’immobile, a prescindere da chi sia l’attuale proprietario, questo significa che, in caso di compravendita, l’acquirente potrebbe vedersi pignorato il bene in caso di inadempimento, da parte del creditore. 

E’ importante quindi sapere che eventuali omissioni sulla presenza di una ipoteca sull’immobile possono avere delle ripercussioni nei confronti di altri possibili acquirenti, creando una situazione d’incertezza che influisce sulla stabilità degli acquisti immobiliari.

Ecco perché l’acquirente di un immobile gravato da ipoteca, nel caso in cui sia in una fase antecedente la compravendita ed venditore non lo abbia informato del vincolo stesso, può:

  • richiedere la risoluzione del contratto posto in essere e la contestuale restituzione del prezzo pagato e del risarcimento dei danni subiti.
  • ottenere la restituzione di parte del prezzo pagato per l’acquisto, mantenendo la proprietà dell’immobile.
  • evitare il pagamento della parte di prezzo relativo alla compravendita ancora da pagare.
porta e scala di un immobile ipotecato

4) Come puoi vendere la tua casa con ipoteca?

Qual è la modalità spesso utilizzata per riuscire a vendere casa con ipoteca? 

Il venditore, in un’unica operazione e previo accordo tra le parti, una volta ricevuto il prezzo di acquisto dell’immobile, può bonificare una parte al creditore (fino a copertura del proprio debito) e il creditore (che può essere ad esempio la banca in caso di estinzione del mutuo) si impegna contestualmente a liberare l’immobile dall’ipoteca.

Questo passaggio si svolge solitamente di fronte al notaio, in un appuntamento a cui partecipano il venditore/debitore, il creditore/titolare dell’ipoteca e l’acquirente dell’immobile. Così facendo, l’acquirente può quindi verificare che versando la cifra dovuta per l’immobile questo sia contemporaneamente liberato dall’ipoteca.

porta pinciana agenzia immobiliare eureka real estate

5) Coinvolgi un’agenzia immobiliare esperta

Per la gestione di vendite delicate come quella di una casa ipotecata, è consigliabile affidarsi ad un’agenzia immobiliare che supporti il venditore durante tutto il processo di compravendita dalla valutazione dell’immobile al rogito.

Un agente immobiliare esperto, specializzato in vendite con ipoteca, può essere un alleato inestimabile. Questi professionisti hanno una conoscenza approfondita delle leggi locali e delle dinamiche di mercato. Inoltre, possono aiutarti a navigare attraverso il processo, fornendo consigli strategici e gestendo la documentazione necessaria.

Clicca il pulsante qui in basso e contattaci subito

I nostri uffici

Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio. 

Porta Pinciana

Via Porta Pinciana 34 | 00187 Roma

Montesacro Talenti

Via Isidoro Del Lungo, 75a | 00137 Roma

EUR

Via Fiume Bianco, 29 | 00144 Roma

Contattaci per maggiori info

Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.

Accettazione Privacy e GDPR UE 2016/679

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai tutte le ultime offerte immobiliari sulla tua email.

GDPR

Iscrizione completata. Grazie.