Una tra le scelte più difficili quando si vuole comprare casa è la posizione dell’immobile. Preferisci comprare un appartamento in centro vicino a tutti i servizi, oppure in una zona distante dal centro ma ben collegata?
Scegliere l’una o l’altra soluzione ha delle conseguenze non solo per la tua qualità di vita (pensa solo a quanto sia importante la vicinanza ai punti di interesse, come il lavoro o la scuola dei propri figli), ma anche in termini economici.
Oggi ti mostrerò tutte le considerazioni per scegliere la posizione migliore per l’immobile da comprare, in base al tipo di acquisto che stai per effettuare.
1. Come scegliere la posizione della tua prima casa
2. Come scegliere la zona della tua seconda casa
3. Zone diverse, prospettive differenti
1. Come scegliere la posizione della tua prima casa
Se il tuo obiettivo è comprare una prima casa, cioè quella per intenderci quella in cui abiterai e che occuperai l’80% dell’anno, la zona avrà un ruolo fondamentale.
Sono tanti i fattori che potrai valutare per fare la tua scelta. Quello che sicuramente ti suggerisco di considerare per una prima casa è la “vicinanza” a determinati luoghi di interesse:
- Sede di lavoro: Scegliere di abitare nei pressi del luogo di lavoro è per molti una soluzione ottimale. Potrai rimandare la sveglia la mattina e prepararti al volo per l’ufficio, guadagnare più momenti da trascorrere con la tua famiglia o da dedicare alle attività che ami. In questo modo risparmierai tempo, denaro e stress!
- Mezzi di trasporto: Se lavori in smartworking oppure ti capita di viaggiare spesso, potrai tenere in considerazione la vicinanza dell’immobile ai principali mezzi di trasporto della città (metro, fermata autobus, ecc) che ti permetteranno di raggiungere le destinazioni in minor tempo (senza toccare l’automobile o chiamare un taxi).
- Luoghi di svago: Spesso la palestra, il teatro, il club di tennis sono distanti dal luogo di lavoro, ma è proprio lì che vogliamo tornare la sera per svagarci. Trovare un immobile vicino a questi posti ci permette di avere tutto ciò che ci interessa a portata di mano, dimenticando l’automobile una volta tornati a casa.
Tutte le opzioni che abbiamo citato sono soluzioni valide. Tuttavia, quella migliore per te dipenderà dal tuo stile di vita, dalle tue priorità, ma anche dal budget che avrai a disposizione.
2. Come scegliere la zona della tua seconda casa
Se stai comprando una seconda casa, il ragionamento è molto diverso!
Ti invito subito a porti una domanda molto importante che – credimi – farà la differenza nella scelta della zona della tua seconda casa: con quale scopo stai acquistando la tua seconda casa?
Se stai acquistando casa come il tuo rifugio per le vacanze, sii disposto ad allontanarti dal traffico per immergerti nel verde, oppure avvicinarti al mare o alla montagna.
La natura è un ottimo antidoto contro lo stress, e allontanarsi ogni tanto dal cuore della città non fa mai male.
Potresti però essere persona da passeggiata in centro la sera: in quel caso, ti consiglio di non rinunciare ad una posizione centrale per non ricorrere all’automobile, e preferire i tuoi piedi come mezzo di trasporto privilegiato!
Potrebbe darsi, invece, che tu voglia acquistare casa ad uso investimento. In quel caso, se vuoi creare una rendita per affitti di lungo periodo, preferisci abitazioni vicine all’università, alla metro oppure alle zone più gremite di uffici.
Attirerai più persone interessate che potrebbero scegliere il tuo immobile per uno a più anni e, data la vicinanza ai luoghi di interesse, potrai a ragione optare per prezzi di affitto superiori alla media.
Al contrario, se il tuo obiettivo è attrarre turisti per affitti di breve periodo (ad esempio per realizzare un tuo b&b), opta per immobili molto vicini a siti storici.
E se hai un budget ridotto? Nessun problema: anche se l’appartamento non sarà perfettamente centrale, essere vicini ai mezzi di trasporto ed avere un buon collegamento con il centro della città sarà un ottimo vantaggio per la tua struttura.
3. Zone diverse, prospettive differenti
Naturalmente, qualsiasi valutazione deve partire dalla cifra che hai a disposizione.
E’ evidente che, in una zona periferica, il costo degli immobili sia nettamente inferiore a quelli del centro, e ciò ha un risparmio iniziale innegabile, e, nel caso si tratti di un immobile in cui andrai a vivere, è un vantaggio immediato.
Per le seconde case ad uso investimento, invece, per le case in periferia il rischio di sfitto è maggiore, così come la possibilità che si svaluti nel corso degli anni.
Qualsiasi sia il motivo per cui stai acquistando casa, il segreto per fare la scelta migliore è conoscere bene il mercato.
Eureka Real Estate lavora ogni giorno con professionalità ed esperienza per garantire immobili di qualità a chi cerca la loro prossima abitazione, ma anche per chi vuole investire nel mattone.
Esplora tutti i nostri immobili in vendita grazie ai nostri virtual tour.
Scopri i virtual tour degli immobili in vendita
I nostri uffici
Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio.
Contattaci per maggiori info
Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.