Secondo gli esperti, la guerra in Ucraina sta stravolgendo le dinamiche del mercato immobiliare nelle grandi capitali europee.
Per motivi economici (causati dall’inflazione) ma anche psicologici, gli acquirenti vivono in un clima di incertezza a causa del conflitto russo-ucraino e del Covid, non ancora completamente sconfitto.
La domanda di immobili sta aumentando, mentre i prezzi continuano a salire. Cosa dobbiamo aspettarci dal mercato immobiliare? Scopriamolo subito insieme!
L’andamento del mercato immobiliare a Roma
Dopo l’inizio della guerra in Ucraina e la fine del lockdown, il mercato delle case a Roma è in costante ripresa. Anche Immobiliare.it, nella sua ultima analisi, segnala un aumento del 18,3% della domanda per l’acquisto di immobili nel Lazio e del 19% nella Capitale.
Se guardiamo invece il prezzo al metro quadrato, il Comune di Roma registra un +0,7% negli ultimi 3 mesi, per una cifra di 3310 euro/mq, mentre si scende a 1693 euro per la Provincia.
Ma tutto dipende dalla tipologia di immobile da acquistare: se è già ristrutturato, nuovo o da ristrutturare, dal numero di ambienti, dal piano, dalla presenza o meno di un terrazzo.
Come riporta La Repubblica, l’offerta degli annunci di vendita è costituita soprattutto da trilocali (34%), seguiti da quadrilocali (20%) e dagli immobili con oltre 5 locali (20%). La domanda di trilocali è la maggioranza: il 36%, seguita da quella di quadrilocali e immobili con oltre 5 locali, che arriva al 18%.
Insomma, gli italiani continuano a preferire l’acquisto all’affitto. La ricerca di un immobile da comprare, tuttavia, si è arricchita di richieste che dipendono molto dalla situazione socio-politica attuale.
Quali sono gli immobili più ricercati?
Con la guerra ed i momenti più duri del Covid, la maggior parte delle persone che acquista preferisce un immobile con almeno due camere, preferibilmente una per ogni figlio, oppure una in più per gli ospiti.
Tutti noi ricordiamo l’importanza dei terrazzi e balconi durante la quarantena. Ecco perché tra gli immobili più gettonati primeggiano quelli con balcone o terrazza, che portano i piani superiori ad essere prediletti a scapito di quelli ai piani bassi.
Ma c’è un altro effetto della guerra: diventa, in alcuni casi, un plus la presenza di una zona di sicurezza nella casa da acquistare (in altre parole, qualcosa che somigli ad un bunker).
Conseguenze sul mercato immobiliare: cosa aspettarci
Secondo il rapporto realizzato da Nomisma, c’è stato un boom di acquisti delle abitazioni in località turistiche che ha raggiunto il +41%.
Che si tratti di acquistare seconde case per investimento o per relax, il trend è in costante crescita, così come i prezzi.
Come riuscire ad evitare immobili con prezzi eccessivamente alti? Ma soprattutto, come scegliere l’immobile migliore per fare una scelta così importante come l’acquisto di una casa?
In periodi complessi come quello che stiamo vivendo, comprare casa con agenzia immobiliare è sicuramente la soluzione migliore per chi vuole investire nel mattone senza ricadere in prezzi fuori dal mercato, oppure in zone della città poco profittevoli.
Con questo articolo spero di averti dato un quadro completo della situazione attuale. Se anche tu stai cercando casa, ti suggerisco di dare un’occhiata ai virtual tour dei nostri immobili in vendita.
Hai bisogno di supporto per acquistare la tua nuova casa?
I nostri uffici
Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio.
Contattaci per maggiori info
Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.