Si può vendere una casa pignorata prima che vada all’asta? E’ una delle domande che più spesso ci viene fatta in agenzia. E la risposta non è così semplice come potrebbe sembrare. 

Continua a leggere e scopri se effettivamente è possibile mettere in vendita una casa pignorata.

E’ possibile vendere casa pignorata?

Stando a quanto ci dice la legge, un immobile pignorato non può essere venduto, in quanto il pignoramento immobiliare obbliga il debitore ad astenersi da qualsiasi atto di disposizione

Il debitore ha assoluto divieto di disporre del bene, e quindi non può vendere, affittare o donare. 

Questo tuttavia vale in teoria, ma in concreto è diverso. 

In realtà un immobile pignorato può essere venduto, come qualsiasi altro. Le condizioni necessarie sono due:

  • Che ci sia un accordo con il creditore pignorante 
  • Che il creditore abbandoni la procedura immobiliare, rilasciando una dichiarazione depositata presso la cancelleria del tribunale.

Questo cosa significa? Il creditore deve scegliere di abbandonare la procedura immobiliare, a patto che venga in qualche modo soddisfatto (seppur parzialmente) il suo diritto al credito.

Vendendo l’immobile all’asta, infatti, neanche il creditore avrebbe la certezza che l’asta vada a buon fine e che il ricavato della vendita sia sufficiente a soddisfare il proprio credito. 

La vendita della casa pignorata può essere la soluzione adatta a mettere d’accordo entrambe le parti, debitore e creditore. Ma come si può vendere casa pignorata prima di andare all’asta?

vendere-casa-pignorata-

Come vendere una casa pignorata?

Per vendere una casa pignorata è necessario muoversi prima che il giudice assegni l’immobile a qualcuno o che vengano presentate delle offerte. Una volta avvenuta l’aggiudicazione, infatti, l’immobile sarà assegnato a qualcun altro e ogni tentativo sarebbe inutile.

E’ necessario dunque trovare un acquirente. Il debitore concorderà con questi un prezzo di vendita che soddisfi le esigenze del creditore e che successivamente sarà incassato da quest’ultimo. Il tutto, ovviamente, davanti alla presenza di un notaio.

Sarà quindi necessario realizzare vero e proprio atto che coinvolge tre parti:

  • Il Debitore: accetta di vendere la propria casa e di perderne per sempre la proprietà in cambio di un prezzo che andrà al creditore;
  • Il Creditore: accetta di rinunciare al pignoramento immobiliare in cambio dell’immediato versamento di un corrispettivo a totale saldo delle proprie pretese;
  • L’Acquirente: accetta di comprare una casa pignorata con l’impegno del creditore di abbandonare immediatamente la procedura esecutiva sull’immobile

A questa stipula potrebbe partecipare un quarto protagonista, la banca, nel caso in cui questa finanzi la vendita per conto dell’acquirente (es. mutuo).

Quali sono i vantaggi della vendita di una casa pignorata?

La convenienza della vendita di una casa pignorata è il fatto che tutte le parti, in trattativa, possono accordare la migliore soluzione che soddisfi le esigenze di tutti.

E’ una soluzione che conviene al debitore, in quanto non solo risolverebbe il suo debito, ma l’acquirente potrebbe anche concordare con il venditore la sua permanenza nell’immobile a titolo di affitto (con versamento di un canone mensile).

Conviene anche al creditore, dato che, il rischio di lasciare la casa all’asta giudiziaria comporta che se questa non dovesse coprire l’intero debito, il creditore dovrebbe imporre ulteriori azioni esecutive per l’importo residuo a lui dovuto. 

In definitiva, un immobile pignorato può essere venduto

La vendita, in ogni caso, non può avvenire in maniera superficiale: presuppone un’assistenza tecnica e legale qualificata, anche per effettuare tutte le attività in maniera corretta e senza errori.

Se hai bisogno di professionisti esperti per supportare la vendita della tua casa pignorata, gli agenti esperti di Eureka Real Estate sono a tua completa disposizione per trovare la migliore soluzione per il tuo immobile.

Affidati a dei veri professionisti

I nostri uffici

Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio. 

Porta Pinciana

Via Porta Pinciana 34 | 00187 Roma

Montesacro Talenti

Via Isidoro Del Lungo, 75a | 00137 Roma

EUR

Via Fiume Bianco, 29 | 00144 Roma

Contattaci per maggiori info

Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.

Accettazione Privacy e GDPR UE 2016/679

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai tutte le ultime offerte immobiliari sulla tua email.

GDPR

Iscrizione completata. Grazie.