Vendere o comprare un immobile è un’esperienza che pone acquirenti e venditori davanti ad un importante quesito: come calcolare il valore dell’immobile?
Il calcolo del valore dell’immobile non è immediato, ed è consigliato richiedere il supporto di un agente immobiliare esperto nel settore per poterlo stimare correttamente.
Scopriamo allora come si calcola il valore di un immobile e quali sono gli elementi da tenere in considerazione, parlando di:
- Individuare il valore di mercato
- Calcolo della superficie commerciale
- Valore al metro quadro
- Coefficienti di merito
- Calcolo valore complessivo dell’immobile
1) Individuare il valore di mercato
Secondo la definizione più affidabile, il valore di mercato è l’importo al quale l’immobile sarebbe venduto sul (libero) mercato alla data di valutazione, essendo acquirente e venditore non condizionati da fattori esterni.
Per calcolare il valore di mercato di un immobile si moltiplica la superficie commerciale per la quotazione al metro quadro per i relativi coefficienti di merito.
Andiamo quindi a scoprire come calcolare i singoli elementi che definiscono la superficie commerciale.
2) Calcolo della superficie commerciale
La superficie commerciale degli immobili è l’area che include tutte le superfici (coperte e scoperte) e le quote percentuali delle superfici delle pertinenze.
Il calcolo della superficie commerciale degli immobili è dato dalla somma delle quote percentuali (determinate in base a precisi criteri) relative a:
- superfici coperte calpestabili: intendiamo quelle comprensive dei muri interni ed esterni dell’unità principale, superfici delle pareti di confine con altre unità immobiliari, locali condominiali interni, e così via.
- superfici scoperte (o ponderate): cioè balconi e lastrici solari, attici, cortili e giardini, cantine e garage, box auto, portici e patii interni.
- pertinenze: come mansarde, soffitte, verande, taverne e seminterrati abitabili.
3) Valore al metro quadro
Il valore al metro quadro tiene in conto diversi fattori come la posizione geografica (città e quartiere), le condizioni dell’edificio e il loro stato di conservazione.
L’Agenzia delle Entrate si occupa di monitorare questi elementi tramite l’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) con dati aggiornati ogni semestre.
Tali quotazioni definiscono un valore minimo e massimo di prezzo al metro quadro relativo ad un immobile di una determinata tipologia, di un dato anno, stato di conservazione e localizzazione.
4) Coefficienti di merito
I coefficienti di merito sono degli elementi che, messi a sistema con le altre variabili, possono diminuire o aumentare il valore di un immobile.
Distinguiamo diversi coefficienti di merito in base a:
- Piano: seminterrato (-25% con ascensore e senza), terra o rialzato (-10% con giardino e -20% senza giardino), primo (-10% con e senza ascensore), secondo (-3% con ascensore; -15% senza ascensore), terzo (0% con ascensore; -20% senza ascensore), superiore (+5% con ascensore; -30% senza ascensore), ultimo (+10% con ascensore; -30% senza ascensore), attico (+20% con ascensore; -20% senza ascensore);
- Stato dell’immobile: abitazioni libere (coefficiente di merito 100%), abitazioni locate a canone libero (-20%); abitazioni locate stagionalmente (-5%);
- Età dell’immobile: da ristrutturare (-10%); in buono stato (0%); abitazione ristrutturata (+5%); finemente ristrutturato (+10%); nuova costruzione (+10%).
- Riscaldamento: autonomo (+5%), centralizzato (0%), centralizzato con contabilizzatore (+2%); assente (-5%);
- Esposizione e vista: esterna panoramica (+10%), esterna (+5%), mista (0%), interna (-5%), completamente interna (-10%);
- Luminosità: molto luminoso (+10%), luminoso (+5%), mediamente luminoso (0%,), poco luminoso (-5%).
5) Calcolo valore complessivo dell’immobile
Siamo arrivati quindi al calcolo del valore complessivo dell’immobile. Come abbiamo già detto, dovremo moltiplicare la quotazione al metro quadro per la superficie commerciale dell’immobile e relativi coefficienti di merito.
Possiamo aggiungere all’interno del calcolo anche altri fattori, come la classe energetica, la categoria catastale e così via.
Come avrai notato, si tratta di un processo di calcolo molto articolato, che richiede il supporto di agenti immobiliari esperti.
Per ottenere una valutazione dell’immobile puntuale e redatta in modo professionale è necessario affidarsi ad un’agenzia immobiliare che può consigliare il prezzo da stabilire a cui vendere l’immobile e accelerare in questo caso il processo di vendita dell’immobile.
Valuta il tuo immobile gratuitamente con Eureka Real Estate: i nostri agenti sapranno darti una valutazione corretta e puntuale.
Clicca il pulsante qui in basso e valuta gratuitamente il tuo immobile
I nostri uffici
Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio.
Contattaci per maggiori info
Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.