Quando hai comprato casa, per procedere con serenità all’acquisto, hai richiesto l’erogazione di un mutuo.
Ti sei rivolto/a quindi alla tua banca, che ti ha concesso un prestito (mutuo) necessario a coprire parte del costo dell’immobile. In cambio, ti sei impegnato/a a restituire la somma entro un certo numero di anni, maggiorata degli interessi. Per tutelarsi, la banca ha iscritto un’ipoteca sul tuo immobile, che la proteggesse in caso di mancata restituzione del mutuo.
Tuttavia, in questi anni di mutuo, le tue esigenze sono cambiate. Hai improvvisamente bisogno di vendere la tua casa. I motivi possono essere diversi: un nuovo trasferimento di lavoro, il bisogno di liquidità, l’esigenza di acquistare un nuovo immobile.
C’è però ancora un mutuo da saldare. Come puoi vendere casa con un mutuo in corso?
Come faccio spesso con i miei clienti, voglio subito tranquillizzarti: non c’è ostacolo nel mondo immobiliare che non possa essere superato con la giusta soluzione!
Continua a leggere l’articolo per scoprire nel dettaglio le 3 migliori strategie per vendere casa con mutuo in corso senza intoppi:
- Estinguere anticipatamente il mutuo
- Estinguere il mutuo al rogito
- Vendere casa con accollo del mutuo
Verifica qual è il tuo debito residuo
Immaginiamo che tu abbia avviato un mutuo ormai molti anni fa, e che abbia deciso di vendere l’immobile.
Per iniziare una compravendita immobiliare di questo tipo, ti suggerisco prima di tutto di chiarire qual è la cifra esatta che rimane da versare alla banca per assolvere il debito.
In questo caso, ti basterà chiedere all’istituto di credito mutuante il tuo debito residuo. Potrai trovarlo facilmente anche all’interno dell’area riservata della tua banca.
Ti faccio l’esempio di Maria: una volta scoperto l’importo da restituire alla banca, siamo riusciti a trovare, in sinergia con gli agenti immobiliari di Eureka, l’acquirente disposto a pagare l’intera somma dovuta all’istituto di credito e comprarlo.
Ma esistono altre strade: scopriamole subito insieme!
1) Estinguere anticipatamente del mutuo
Una volta conosciuta la somma residua da dare alla banca, devi scegliere la strategia migliore per vendere l’immobile senza difficoltà.
Se sei in possesso di una somma sufficiente, puoi scegliere di estinguere anticipatamente il mutuo prima di effettuare l’atto di rogito per vendere casa.
Se sceglierai questa opzione, dovrai procurarti i conteggi per l’estinzione anticipata del mutuo. Si tratta semplicemente di una dichiarazione scritta, rilasciata dalla banca mutuante, nella quale è specificato chiaramente a quanto ammonta il debito residuo, quale somma bisogna versare per estinguerlo e quale causale bisogna indicare per eseguire il bonifico a favore dell’istituto.
Ti basterà poi procedere con il pagamento in un’unica soluzione del capitale residuo all’istituto di credito: la banca rilascerà quietanza e cancellazione di ipoteca, lasciandoti libero/a di acquistare un nuovo immobile.
Questa soluzione, però, presuppone che tu abbia disponibile tutta la liquidità necessaria a rimborsare il mutuo prima della sua scadenza. E se non avessi quella somma? Come potresti procedere?
2) Estinguere il mutuo al rogito
Per fortuna c’è un’altra soluzione! Il mutuo si può estinguere anticipatamente (anticipatamente rispetto alla scadenza del mutuo) utilizzando il denaro della vendita della casa.
In questo caso occorre che l’estinzione anticipata avvenga contemporaneamente al rogito. L’acquirente della casa consegnerà un assegno dell’importo pari alla somma residua del mutuo, che verrà versato alla banca che ha concesso il finanziamento.
Anche in questo caso, la banca a sua volta rilascerà una quietanza di avvenuta estinzione e procederà alla cancellazione gratuita dell’ipoteca.
3) Vendere casa con accollo del mutuo
E se l’acquirente non avesse la liquidità necessaria per estinguere il mutuo in anticipo?
Un’alternativa molto interessante è l’accollo del mutuo. Scegliendo questa opzione, l’acquirente dell’immobile diventa il nuovo intestatario del mutuo, continuando a pagare le rate al posto del proprietario precedente.
In quel caso, l’unica difficoltà sarà trovare un acquirente disposto a comprare casa subentrando nel tuo mutuo in corso. Un’operazione all’apparenza complessa, ma non impossibile.
Tante persone infatti preferiscono scegliere l’immobile dei propri sogni pur dovendo superare qualche difficoltà burocratica!
Scegliere l’agenzia immobiliare giusta è la chiave per indirizzare il tuo l’immobile ai potenziali acquirenti più interessati.
Spero con questo articolo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi sulla vendita di una casa con un mutuo in corso, ma se hai dubbi o domande, contattaci tranquillamente! Saremo lieti di aiutarti in un passaggio così delicato del tuo percorso immobiliare.
Vuoi chiarire i tuoi dubbi con i nostri agenti?
I nostri uffici
Offriamo un servizio di consulenza immobiliare su tutta Roma con i nostri uffici disposti in maniera capillare sul territorio.
Contattaci per maggiori info
Hai bisogno di chiarimenti su come vendere o comprare casa con Eureka? Siamo a tua disposizione: contattaci compilando il nostro form.